Come tenere i topi fuori casa

Come tenere i topi fuori casa

A meno che tu non abbia un criceto, qualsiasi roditore selvatico nella tua casa è motivo di preoccupazione.

Oltre a spaventarti con avvistamenti inaspettati, roditori come topi e ratti possono contaminare il cibo, masticare documenti importanti, danneggiare i cavi elettrici e diffondere malattie.

Può essere abbastanza difficile sradicare completamente ratti o topi che si sono infiltrati nella tua casa e stabilito aree di nidificazione nascoste, quindi è meglio prevenire le infestazioni prima che possano accadere. 

Quando trovi la tua casa che ospita topi, ratti o altri roditori indesiderati, prendi tutte le misure necessarie per rimuovere quei parassiti e bloccarne i punti di ingresso nella tua casa o chiama esperti in disinfestazione come lustrinodisinfesta.it.

Segni di presenza di roditori

come capire segni di presenza di topi

Di solito, i segni della presenza di ratti o topi includono piccoli escrementi scuri di feci che sembrano minuscoli chicchi di riso e si trovano lungo i muri o in luoghi in cui sono presenti materiali alimentari. 

Potresti anche notare altre distruzioni, come buchi masticati in scatole e sacchi di prodotti secchi in una dispensa, in sacchetti di cibo per animali domestici o in sacchi di semi di erba nel garage.

Un’ispezione ravvicinata lungo i battiscopa o vicino a qualsiasi foro nel pavimento, come il punto in cui passano i tubi del radiatore, può mostrare segni di sfregamento o aree rosicchiate dove i roditori hanno masticato per accedere. 

Se hai animali domestici, il tuo cane o gatto potrebbe mostrare un comportamento vigile, percependo la presenza di un roditore. 

Potresti persino sentire rumori di fretta o graffi sui muri o sul pavimento, specialmente di notte quando la casa è silenziosa e buia.

Impara come tenere i topi fuori casa con queste pratiche prive di veleni.

Blocca tutti i punti di ingresso

bloccare punti di accesso ai topi

La misura preventiva più importante che puoi prendere per tenere lontani topi e ratti è ispezionare le fondamenta e le pareti della tua casa per assicurarti che tutti i potenziali punti di ingresso siano bloccati. 

La stagione autunnale, quando i roditori cercano di entrare dal freddo, è un momento particolarmente adatto per eseguire l’ispezione. 

I topi possono entrare spremendosi attraverso strette fessure, quindi bloccale con un materiale di riparazione in muratura e ispeziona i giunti intorno a finestre e davanzali per crepe che potrebbero consentire ai roditori di entrare.

Assicurati che le guarnizioni lungo i bordi inferiori delle porte del garage siano in buone condizioni. 

Se il tuo garage è isolato, potrebbe diventare una casa accogliente per un roditore.

Controlla anche la tua soffitta, poiché i roditori amano il calore dell’isolamento. 

Tuttavia, non esiste ancora un isolamento a prova di roditori completamente efficace sul mercato, sebbene l’isolamento in schiuma spray possa aiutare a tenere a bada i roditori.

Sigilla cibi secchi

sigillare i cibi secchi

Farina, zucchero e altri alimenti conservati in sacchetti o cartoni di carta sono facilmente spaccati da roditori e insetti.

 

Al contrario, se tieni questi alimenti in contenitori di plastica o metallo ben sigillati su scaffali alti o in frigorifero, i roditori non avranno alcun incentivo a stabilirsi in casa tua se non sentono alcun odore di cibo.

Pavimenti e controsoffitti puliti

pulire i pavimenti

Le pulizie casuali e disordinate che lasciano briciole o avanzi di cibo su pavimenti o ripiani sono un invito per topi e ratti. 

Tieni sempre a portata di mano una scopa, un aspirapolvere o un aspira briciole.

Tieni chiuse le porte esterne

tieni porte e finestre chiuse

Le porte del garage lasciate spalancate possono essere un invito a ratti e topi, specialmente in autunno, quando questi roditori cercano un posto caldo per l’inverno. 

Prendi l’abitudine di chiudere la porta del garage subito dopo essere entrato o uscito con l’auto e tieni chiuse anche le porte di accesso laterali al garage. 

Tieni le porte scorrevoli del patio e le finestre del seminterrato chiuse, o almeno protette con schermi, per impedire l’ingresso di roditori. 

Non lasciare mai la porta del garage o altre entrate aperte durante la notte, poiché le ore buie sono quando i roditori sono particolarmente attivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.