il miracolo dell'atalanta

Il miracolo dell’Atalanta

L’ atalanta è una squadra calcistica di bergamo che gioca nella serie A del campionato italiano ed è una delle squadre storica essendo stata fondata il 17 ottobre 1907.

Da sempre considerata la regina dell Provinciali (perché è la squadra con più campionati in serie A tolte le grandi squadre come Milan, Juventus, Inter, Roma e Lazio), oggi è diventata una delle grandi squadre del campionato italiano.

Infatti per il quinto anno consecutivo, l’Atalanta e i suoi tifosi possono festeggiare il raggiungimento della zona europa e delle competizioni euroee.

Per il terzo hanno consecutivo, l’Atalanta potrebbe ancora raggiungere la Champions League (dipenderà da come l’Atalanta finirà questo campionato 2020/2021) ed affrontare le migliori squadre di Europa.

L’atalanta che non ha budget elevati e ne stipendi faranoici è una bella sorpresa e il suo modello di Business, si avvicina molto a quello dell’Ajax: cioè prendere dei giocatori giovani e forti, valorizzarli e venderli.

Con questo sistema l’Atalanta riesce ogni anno a autofinanziare il proprio mercato e puntellare la rosa nelle posizioni in cui hanno più bisogno.

Gli ultimi grandi risultati raggiunti in Europa sono stati:
Raggiungimento dei quarti di finali nella stagione 2019-2020 (persa la possibilità di raggiungere la semifinale all’ultimo minuto contro il Paris Saint Germain che poi ha perso la finale con il Bayern Monaco)

  • Vincitori contro il Liverpool di Kloop
  • Ottavi di finale giocati contro il real Madrid
  • Storica vittoria fuori casa, a Valcencia, con 4 gol di Ilicic che portato anche il pallone a casa.

Una nota di merito spetta anche ai tifosi della DEA.

Un tifo molto caldo che supporta sempre la squadra, anche nei momenti di maggiori difficoltà.

Anche sotto la pandemia dovuta al Covid19, i tifosi bergamaschi non hanno fatto mai mancare supporto ai propri beniamini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.